domenica 24 ottobre 2010

Il motore più potente del mondo: 108920 cavalli!

 

In questa foto possiamo ammirare il motore diesel più potente del mondo.

engine-flatbed

Incredibile vero? Non vi preoccupate, è tutto vero e non è un fotomontaggio realizzato con Photoshop.

Si chiama Wartsila-Sulzer RTA96-C (prodotto dalla casa finlandese Wartsila) ed è un turbo diesel a due tempi con una cilindrata di ben 25480000 cc nella versione a 14 cilindri. Tutto questo si paga, ovviamente, a livello di consumi. Questo motore grande quanto un palazzo infatti è capace di consumare 6000 litri di gasolio ogni ora.

Vi sembra uno spreco?

Niente affatto, perché è molto più efficiente del motore delle normali automobili diesel in commercio, infatti è anche uno dei motori più efficienti sul mercato con un rendimento di ben il 50%. Vi assicuro che un rendimento del genere è veramente un prodigio della tecnologia.

Le prestazioni, per questo, non mancano, perché la potenza è di ben 108920 cavalli (sempre per la versione a 14 cilindri), la coppia massima è di 7,6 milioni di Newton-metri; il regime di coppia massima è di 102 giri/minuto, pari a quello di potenza massima; il peso è di 2086 tonnellate.

Ma a cosa serve un motore così grande? Ovviamente è adibito per uso navale in special modo per il trasporto container, cioè per navi che viaggiano in tutto il mondo. Viene realizzato nelle versioni a 6, 8, 10, 12, 14 cilindri.

Ecco altre foto del “motorino”:

sulzer

 

Il basamento del motore.

BIG-engine

 

L’albero motore.

BIG-engine-crankshaft

_____________________________

1 commento:

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...