martedì 5 ottobre 2010

Enzima

 

Gli enzimi sono delle particolari proteine che hanno la capacità di accelerare le reazioni chimiche che avvengono spontaneamente. Poiché molte reazioni chimiche avverrebbero a velocità molto basse, gli enzimi sono in grado di accelerarle di molti ordini di grandezza.

L’enzima entra nella reazione chimica senza alterarla minimamente nel suo equilibrio termodinamico. Una reazione chimica avviene spontaneamente se la variazione di energia libera tra i prodotti e i reagenti è negativa. Il valore della negatività dell’energia libera non ci dice nulla sulla velocità della reazione stessa. La velocità infatti dipende dall’energia di attivazione. Se l’energia di attivazione è molto alta le molecole delle sostanze reagenti difficilmente possono raggiungerla, quindi la reazione sarà lenta, se l’energia di attivazione è bassa, la probabilità che le molecole abbiano sufficiente energia è alta. In questo caso la reazione sarà veloce. Gli enzimi non fanno altro che diminuire l’energia di attivazione della reazione chimica accelerandola.

Nel filmato possiamo vedere come agisce un enzima. Le sostanze che devono reagire, chiamate substrato, si legano al sito attivo dell’enzima. Nell’esempio il substrato è costituito dal saccarosio. Il complesso enzima + substrato rende possibile il decorso della reazione che in questo caso porta alla scissione del saccarosio per idrolisi nei suoi componenti: fruttosio e glucosio.

Buona visione del filmato.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...