lunedì 25 ottobre 2010

Berlusconi è un grande!

 

Mi sono accorto che i blog che parlano di Berlusconi vengono tempestati di visite. Non importa che se ne parli bene o male, l’importante è che se ne parli! Di solito però se ne parla male. Dal 1994 Berlusconi riempie i pensieri di tantissimi italiani. Mi chiedo: ma ci pensano anche di notte? Come fa un solo uomo ad attirare così tanta attenzione? Evidentemente avrà davvero qualcosa di interessante, altrimenti non si spiegherebbe tutto questo interesse. Nemmeno le vicende della famiglia di Sarah Scazzi sono riuscite davvero ad impensierire la fama imperitura di Silvio!

Ma è un male o un bene? Ho letto poco di alcuni blogger che riescono a attirare migliaia di visitatori giornalieri con un solo post, purché sia dedicato a Silvio!

Ma allora lo faccio anche io, no? Che problema c’è? Sorriso

Allora, facciamo un po’ mente locale: se Berlusca fosse stato un eccellente imprenditore e un eminente statista, avrebbe attirato così tanti sguardi? Ne dubito. Ciò che attira in lui sono le caratteristiche negative…

Stiamo parlando di conflitto di interessi, di truffa, di menzogna, di complotto, di immondizia in Campania, di escort e di tante altre belle cose che fanno "notizia”. Che ne pensate?

A chi avremmo dato la colpa di tutti i mali che affliggono l’Italia e (forse) anche il mondo intero? Chi sarebbe stato il capro espiatorio dei fallimenti della nostra nazione, se non ci fosse stato Berlusconi?

Qui, secondo me, entra in gioco la psicologia delle folle.

Sappiamo bene che per un gruppo non omogeneo di persone, purché sia abbastanza numeroso, in media le apparenze sono molto più importanti dei fatti. La folla è irritabile, emotiva, non conosce la razionalità ed è pronta a credere a chiunque si erga come guida che possa portare alla fine del tunnel oscuro.

Questi sono i motivi psicologici che portano la gente ad amare il nostro Silvio, e questi concetti vengono ripetuti fino alla nausea in migliaia di blog italiani.

Ma i motivi che spingono a odiarlo sono invece razionali e scientifici, oppure sono altrettanto irrazionali e dettati dall’impulsività delle emozioni? Innanzitutto l’odio è comunque un sentimento irrazionale ed è certamente in grado di offuscare la razionalità e la libertà di azione. Probabilmente sono proprio queste emozioni negative che finora non hanno permesso di allontanare Berlusconi dal suo potere quasi assoluto.

La verità è che Silvio non detiene solo il potere di animare nelle folle sentimenti di incosciente adorazione, ma ha anche il potere (ancor più devastante) di far perdere la pazienza e il lume della ragione ad altrettante persone, che di solito si ritengono immuni da queste emozioni da stadio calcistico, ma in realtà non lo sono affatto! Tutto questo potere, in buona sostanza, glielo abbiamo dato noi e da tutte le parti, sia dalla parte di quelli che lo amano, sia dalla parte di quelli che lo odiano.

Il buio della ragione si paga, e si paga caro… Nel frattempo vediamo se mi arrivano alcune migliaia di visite per questo post Occhiolino

________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...