giovedì 7 ottobre 2010

Auto del futuro. Al Politecnico di Milano esiste già.

 

Si tratta di una vettura che ha il minor consumo di sempre in una gara per veicoli solari. Questa macchina ad energia solare, sviluppata presso il Politecnico di Milano, è un grado di percorrere qualcosa come 800 chilometri con un  solo kilowattora. Tradotto in consumo di benzina, è come se avesse percorso 7070 chilometri con un litro! E’ realizzata in fibra di carbonio, due ruote anteriori e una posteriore. Il pannello fotovoltaico garantisce l’alimentazione elettrica. Per muoverla, è sufficiente la potenza di una lampadina! Direi che si tratta veramente di un gioiello della tecnologia e dobbiamo essere orgogliosi che è tutta italiana.

Se, ogni volta che si progetta un’automobile, si pensasse ad avere un’efficienza da record, anziché pensare all’estetica o alla potenza (e alla pericolosa velocità), vivremmo in un mondo con meno incidenti e meno inquinamento.

Buona visione del filmato.

Auto del futuro

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...