mercoledì 29 settembre 2010

Come vedrebbero il nostro Sistema Solare eventuali astronomi alieni.

 

Come vedrebbero gli astronomi alieni (nell’eventualità che esistessero davvero) il nostro Sistema Solare? In questo filmato possiamo trovare la risposta.

nube di polveri

Di seguito riporto la trascrizione in italiano (non si tratta di una traduzione letterale) di una parte dei sottotitoli in inglese del filmato.

Gli astronomi hanno appena iniziato a fornirci immagini di pianeti che orbitano attorno ad altre stelle. La tecnica non è ancora abbastanza avanzata e non è possibile vedere pianeti così piccoli come quelli che ci sono nel Sistema Solare.

Ma supponiamo per un momento che degli astronomi alieni stiano guardando il nostro Sistema Solare. Avrebbero potuto trovare qualche prova che ci sono pianeti attorno al Sole anche senza la possibilità di vederli direttamente?

La risposta è: probabilmente sì.

Questo perché almeno uno dei mondi nel nostro Sistema Solare avrebbe reso nota la sua presenza attraverso i suoi effetti su una enorme nuvola di polvere ai margini del Sistema Solare stesso, in una zona chiamata la Fascia di Kuiper.

La Fascia di Kuiper è una zona che potremmo definire una sorta di “cella frigorifera” che si trova oltre l’orbita di Nettuno, formata da milioni di corpi ghiacciati, compreso anche il pianeta nano Plutone. Gli oggetti ghiacciati nella fascia di Kuiper rilasciano polveri che da lontano potrebbero apparire come un disco nebuloso se osservato nelle lunghezze d’onda dell’infrarosso.

Nuovi modelli al computer creati dagli scienziati della NASA, mostrati nel filmato, rivelano come le polveri della fascia di Kuiper potrebbero apparire ad un astronomo alieno. Nettuno crea dei motivi intricati nella massa di polvere. La forza di gravità del massiccio pianeta trascina con sé i granelli di polvere delle nubi, dando un “colpetto” che modifica le loro orbite.

Christopher Stark: Nettuno crea una struttura ad anello nella nube di polvere che presenta un vuoto dove il pianeta stesso orbita. Questo vuoto della nube dovrebbe essere più facile da vedere dello stesso pianeta Nettuno, soprattutto dalle grandi distanze da cui i pianeti appaiono troppo piccoli per essere rilevati direttamente.

Ecco, quindi nel filmato potrete vedere queste simulazioni al computer.

Ma se gli astronomi alieni esistessero veramente? Per Stephen Hawking sarebbe un guaio, infatti secondo il famoso scienziato gli alieni, se arrivassero sul nostro pianeta, lo farebbero solo con intenti ostili.

______________________________

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...