giovedì 2 settembre 2010

Caricare il cellulare: con un pannello solare conviene solo in alcuni casi.

 

Vi siete mai chiesti quanto vi costa il consumo elettrico del vostro cellulare? Ebbene, stenterete a crederci, ma il costo è davvero irrisorio. Infatti con 1 Kwh è possibile caricare un cellulare per almeno 280 volte (considerando 3,7 volt a 1,1 Ah e dispersioni varie).

Ma il fatto è che 1 Kwh costa 20 centesimi di euro!

Se acquistiamo un pannello solare come caricabatteria, vediamo che, con un prezzo medio di 40 euro, occorrerebbero 56000 cariche per abbattere la spesa iniziale. Considerando, per assurdo, una carica al giorno, ci vorrebbero quindi più di 153 anni!

Il caricabatteria solare invece diventa un investimento ragionevole quando si è appassionati di campeggio, di trekking e di altre attività che portano in zone in cui non c’è rete elettrica a disposizione. In questo caso avere una fonte di energiadi fortuna” è sicuramente molto utile per prevenire “brutte sorprese”.

In questo filmato possiamo vedere un vasto assortimento di piccoli pannelli solari adatti per caricare le batterie dei cellulari.

Buona visione.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...