venerdì 20 agosto 2010

Puntatori laser pericolosi

 

Negli ultimi tempi si fa un uso sconsiderato e pericoloso dei puntatori laser. Sono stati utilizzati addirittura per disturbare gli aerei in atterraggio e decollo negli aeroporti. Forse gettare sassi dai cavalcavia è diventato fuori moda? Adesso i pazzi e gli incoscienti sono passati ad una tecnologia più avanzata

Per quanto riguarda i puntatori laser ho trovato informazioni molto interessanti in questo post: puntatori laser fuorilegge. Si tratta di un quadro di ciò che è legalmente ammesso e di cosa non lo è.

Anche io ho usato un puntatore laser, ed in particolare si trattava di un puntatore laser verde, perché molto utile per indicare le stelle e le costellazioni durante le lezioni di astronomia come a quella a cui ho partecipato alcuni giorni fa (calici di stelle 2010).

Nel filmato che segue possiamo vedere un esempio di montaggio di un puntatore laser verde ad alta intensità su un telescopio astronomico. Si tratta di uno degli usi dei puntatori laser più utili che si possano pensare ;-)

Buona visione.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...