domenica 1 agosto 2010

Previsioni del tempo disponibili su Google Earth

 

Tutti coloro che non vanno da nessuna parte se prima non controllano le previsioni del tempo, saranno felici di sapere che adesso anche Google Earth rende disponibile il meteo. Per vedere le previsioni meteo in Google Earth è sufficiente abilitare la voce “Tempo meteorologico” e zoomare la parte di territorio desiderato. Per il momento le precipitazioni sono disponibili solo per il Nord America e per l’Europa, ma in futuro saranno a disposizione per tutto il mondo.

Google Earth previsioni meteo

Per abilitare la visualizzazione delle previsioni del tempo su Google Earth bisogna abilitare la voce “Tempo meteorologico” indicata dalla freccia rossa.

 

Il risultato è quello che vediamo nell’immagine sotto, in cui appaiono le nubi, le immagini radar, le condizioni e le previsioni. Le nubi sono quelle bianche, le immagini radar sono verdi con le curve di livello che passano al giallo e al rosso.

Google Earth previsioni meteo 2

 

Le condizioni e previsioni si possono osservare in dettaglio facendo click sui simboli del sole, delle nubi, oppure del sole coperto dalle nubi, come indicato dalla freccia nell’immagine sotto.

Google Earth previsioni meteo 3

 

Dopo avere cliccato sul simbolo si aprirà un callout in cui possiamo consultare la situazione meteo e le previsioni. Le previsioni possono essere orarie, per 10 giorni o mensili.

Google Earth previsioni meteo 4

 

Queste opzioni di visualizzazione possono essere selezionate anche indipendentemente. Cliccando sul simbolo + (che appena premuto diventa) accanto alla voce “Tempo meteorologico” possiamo espandere le sue opzioni e possiamo disabilitarle o abilitarle a piacimento togliendo o aggiungendo il segno di spunta nelle caselle.

Google Earth previsioni meteo 5

 

A questo punto avremo un ulteriore comodo strumento per le previsioni meteo. Prima di metterci in viaggio per le vacanze, sapremo cosa ci aspetta appena arrivati a destinazione ;-)

____________________________________

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...