giovedì 19 agosto 2010

Newton’s Cradle: le biglie di Newton

 

Newton’s Cradle, letteralmente “la culla di Newton”, di solito in italiano è noto come il pendolo di Newton o le biglie di Newton. E’ un oggetto formato da un supporto metallico e da cinque o più biglie metalliche sostenute da fili di nylon. Spesso viene venduto persino come soprammobile.

Dal punto di vista scientifico e didattico è un semplice esperimento basato su due principi basilari della fisica: il principio di conservazione della quantità di moto e il principio di conservazione dell'energia, in grado di descrivere qualsiasi urto tra due o più corpi. Se proviamo a spostare una biglia e a lasciarla cadere in modo che urti quella adiacente, noteremo che soltanto la biglia che si trova all'estremità opposta subisce un rimbalzo, mentre quelle centrali restano quasi immobili. Se ripetiamo l'esperimento spostando due biglie, questa volta rimbalzeranno le due biglie opposte e così via.

Combinando opportunamente lo spostamento delle biglie si possono ottenere altri curiosi effetti, come ho mostrato in questo stesso video.

Buona visione del filmato.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...