martedì 24 agosto 2010

L’enigma dei numeri primi. Video documentario

 

Esiste un enigma matematico che tormenta le più grandi menti del mondo da 2000 anni, un problema talmente difficile che ha gettato nello sconforto tutti coloro che hanno provato a risolverlo. Molti, alla fine, si sono arresi, alcuni ne sono stati ossessionati fino alla morte.

Questo rompicapo ha avuto persino un ruolo nella vittoria degli Alleati contro la Germania Nazista. Ha contribuito in modo determinante alla nascita dei computer e ha gettato luce sul comportamento degli atomi, i mattoni di cui è fatta la materia.

Oggi il mondo della finanza online dipende dall’impenetrabilità di questo enigma: se venisse decifrato potrebbe mettere in ginocchio i mercati telematici. Non sorprende dunque che sia stato messo in palio un premio di un milione di dollari per chi riuscirà a risolverlo.

Cos’è questo Santo Graal della matematica?

Il mistero che da secoli tiene in scacco le menti più brillanti è l’enigma dei numeri primi. E’ il più grande problema irrisolto della matematica e chi riuscirà a risolverlo acquisterà fama eterna.

Questa è la storia di coloro che hanno raccolto questa affascinante sfida. Il filmato presentato in realtà è una playlist formata da 8 filmati che vengono riprodotti tutti di seguito.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...