mercoledì 25 agosto 2010

Il sistema planetario più ricco che sia mai stato scoperto

 

Quanti sistemi planetari ricchi di pianeti esistono? Il nostro Sistema Solare ha più pianeti di tutti gli altri sistemi planetari finora scoperti, ma questo potrebbe essere dovuto al fatto che è difficile vedere i pianeti orbitanti attorno ad altre stelle. Però recentemente è stata fatta un’interessante scoperta: la stella (simile al Sole) HD 10180 avrebbe ben 5 pianeti e forse anche di più. In questo modo guadagnerebbe il diritto di detenere il record di sistema planetario più ricco finora scoperto.

I pianeti di HD 10180 sono stati scoperti con lo spettrometro HARPS del telescopio da 3,6 metri dell’ESO a La Silla (Cile). Questo sistema planetario è diverso dal Sistema Solare, perché tutti i pianeti di HD 10180 hanno dimensioni simili a Nettuno, ma orbitano ad una distanza dalla stella centrale paragonabile a quella di Marte dal Sole.

In questo video possiamo vedere una rappresentazione artistica del sistema planetario di HD 10180. In futuro ci si aspetta di poter aumentare la sensibilità di rilevamento dei pianeti di altre stelle fino a poter scoprire pianeti di dimensioni simili alla Terra.

Buona visione.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...