martedì 3 agosto 2010

Il dogma del blog monotematico

 

blog monotematico

Photo credit: http://chisenefregart.blogspot.com/

 

Quante volte avete letto in giro che, per avere successo, un blog deve essere monotematico? Sicuramente lo avrete letto molto spesso e questo consiglio viene da diversi autorevoli “guru” di internet. I blog generalisti non rendono economicamente e non vengono indicizzati bene dai motori di ricerca, ci dicono i guru, e tutti gli altri lo ripetono in giro fino alla noia, come se fosse un mantra religioso.

Da Darren Rowse a Robin Good non ci raccomandano altro: individuate una nicchia e scrivete un blog monotematico riguardante quella nicchia. Questo consiglio con il passare degli anni ha assunto quasi le proporzioni di un dogma.

Ma la mia missione è sfatare i dogmi ;-)

Analizziamo un po’ di blog di grande successo (e che presumibilmente monetizzano bene) e vediamo se sono realmente monotematici.

assegno di adsense

Partiamo dal “nostrano” guru che abbiamo già citato: Robin Good. Il suo blog, di grande successo e che certamente monetizza in maniera che noi “comuni mortali” ce lo possiamo sognare, si chiama Master New Media. Il blog tratta di editoria, di online marketing, di immagini digitali, di tecnologie di apprendimento, di privacy e sicurezza, di assistenza tecnica online e diverse altre cose.

E dove sarebbe la monotematicità? Ovviamente sono tutti argomenti in qualche modo correlati, ma siamo ben lontani da un blog veramente monotematico. Capite bene che nei motori di ricercaeditoria” non viene indicizzata insieme a “assistenza tecnica”!

Mi sembra che Robin Good dica una cosa, ma poi ne faccia un’altra…

Guardiamo anche il blog del già citato Darren Rowse, il noto Problogger. In questo caso, se avete osservato bene, il tema del blog è già più ristretto, perché riguarda quasi sempre i metodi per portare al successo un blog, farlo monetizzare, farlo crescere, ecc…

Problogger potrebbe essere considerato in qualche modo un blog monotematico, anche se raggiunge ugualmente una certa ampiezza. E’ come se fosse un blog che si occupa di biologia, ad esempio, cioè di un argomento molto ampio.

Nonostante abbiamo visto che Problogger non è realmente del tutto monotematico, sappiamo bene che ha una quantità fantastica di visitatori e, supponiamo, anche una capacità di monetizzazione altrettanto fantastica! ;-)

Un altro esempio italiano: il blog Ikaro.net.

Tratta di cellulari, di internet, di marketing online, di opensource, di SEO e di tante altre cose.

Direi che siamo alle solite: non c’è nulla di realmente monotematico, gli argomenti sono correlati, ma non in maniera troppo stretta. Il SEO e l’opensource non vengono indicizzati insieme dai motori di ricerca. Di nuovo un blog di successo, ma che non è strettamente monotematico.

Ultimo esempio: Dissacration.

Un bellissimo blog dedicato ai video su internet. Monotematico, quindi? Niente affatto: i video di animali non vengono certamente indicizzati insieme ai video musicali dai motori di ricerca. Direi che si tratta di un blog generalista con numerosi argomenti legati solo dal fatto che si tratta di video. Intanto Dissacration supera i 6000 visitatori al giorno e da un po’ di tempo fa parte del gruppo I say Blog!.

In conclusione, guardando questi esempi (e ne potete trovare tanti altri simili) non abbiate timore di tenere blog generalisti, perché non è affatto detto che non possano avere successo.

Buona scrittura a tutti :-)

________________________________

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...