venerdì 30 luglio 2010

Turbina eolica ad asse verticale TESNIC, basata sul principio della turbina di Tesla

 

La turbina eolica sviluppata e brevettata da TESNIC si basa sugli stessi principi di funzionamento della turbina di Tesla.

La turbina eolica brevettata da TESNIC è una turbina eolica ad asse verticale, formata da un rotore con più di 200 dischi impilati uno sopra l'altro e separati da una stretta fessura (circa 2 mm). Il rotore comprende anche dei dischi sovrapposti formati da numerose lame dal profilo alare curvo per reindirizzare il flusso d'aria tangenzialmente alla superficie dei dischi.

turbina eolica TESNIC

Intorno al rotore c'è uno statore che ha lo scopo di catturare il vento e di neutralizzare le turbolenze sul rotore. La disposizione delle palette dello statore e delle pale del rotore è fatta in modo tale da reindirizzare il vento tangenzialmente rispetto ai dischi, indipendentemente dalla direzione del vento. La disposizione delle lame dello statore impedisce inoltre l'interruzione della schermatura del rotore dovuta a turbolenze oppure ad improvvisi cambiamenti della direzione del vento.

rotore turbina eolica

La turbina TESNIC sfrutta l'energia eolica in diversi modi. In primo luogo l'energia viene estratta con il metodo standard, cioè per ascensione e trascinamento dell’aria lungo le lame sulla circonferenza del rotore. La cosa più interessante è che il flusso d'aria penetra negli spazi tra i dischi, aderendo alla loro superficie (è questo il principio su cui si basa la turbina di Tesla) e ciò contribuirà in modo significativo alla rotazione del rotore. Questo nuovo modo di estrarre l'energia eolica attraverso l'adesione del flusso d’aria, oltre alla classica ascensione e trascinamento, permette alla turbina TESNIC di ottenere un rendimento molto alto.

Turbina eolica 4 Kw

La turbina TESNIC in questo modo è in grado di operare in condizione di grande turbolenza senza perdere efficienza in modo significativo.

Inoltre, a causa della disposizione nascosta delle palette del rotore, le parti mobili di questa turbina eolica sono appena visibili dal livello del suolo. Di conseguenza è esteticamente in armonia con le aree circostanti, sia che urbane che rurali, residenziali o commerciali.

La turbina TESNIC è molto leggera ed è indicata per il montaggio su un tetto sufficientemente spazioso. Ad esempio, una turbina da 3,6 kW TESNIC pesa meno di 150Kg.

Il costo di acquisto della turbina, con tutti i suoi componenti elettrici, è estremamente interessante e questo contribuisce ad un rapido recupero dell’investimento iniziale.

In questo filmato possiamo vedere una turbina eolica TESNIC in piena azione. Si noti il fatto che le parti in movimento sono poco visibili.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...