martedì 27 luglio 2010

Pannello solare termico autocostruito. Un video spiega come fare.

 

Nel campo delle energie alternative l’autocostruzione è una pratica che affascina sempre più persone. La possibilità di costruirsi da soli un pannello solare o una turbina eolica suscita una notevole soddisfazione, anche solo per fare un esperimento o semplicemente per vedere “se funziona”.

In questo video possiamo vedere un breve esempio di come può essere semplice ed economico costruire un piccolo pannello solare termico (il tipo di pannelli solari che servono per riscaldare l’acqua). Anche se il filmato è in inglese, non ci sono difficoltà a capire le varie fasi della costruzione. Proponendovi questo filmato spero di avere incoraggiato qualcuno a fare altrettanto.

Nel frattempo annuncio che nelle prossime settimane mi dedicherò alla costruzione di un pannello solare fotovoltaico (per la produzione di corrente elettrica). In un prossimo articolo vi mostrerò dettagliatamente tutte le fasi della costruzione.

Buona visione.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...