sabato 31 luglio 2010

La turbina eolica più grande del mondo avrà questo aspetto

 

In futuro vedremo queste strutture in mezzo al mare: delle immense turbine eoliche, larghe 270 metri (3 campi di calcio). Adesso viene difficile immaginare che queste enormi masse ruoteranno compiendo 20 giri al minuto, ma sarà proprio così.

Aerogenerator X

 

In questa breve animazione possiamo vedere esattamente il comportamento di questa gigantesca turbina eolica.

 

Quello che abbiamo visto è il nuovo Aerogenerator X, una turbina eolica ad asse verticale che sarà completata entro il 2014. Invece di utilizzare la classica struttura orizzontale delle normali turbine eoliche, questa turbina ruoterà secondo un asse verticale. Questo schema è già utilizzato da tempo con le turbine eoliche di piccole e piccolissime dimensioni, adatte per essere installate nella terrazza di un appartamento o di un condominio. Questa volta l’asse verticale è stato utilizzato per concepire una turbina eolica di proporzioni gigantesche.

E infatti Aerogenerator X produrrà ben 10 megawatt all’ora, superando di molto l’attuale record di produzione energetica di una turbina eolica. Infatti la più potente turbina eolica attualmente in funzione, con pale larghe 125 metri, produce un po’ più di 7 megawatt.

Turbina eolica più grande del mondo

 

In questa immagine possiamo vedere la comparazione di alcune grandi opere tecnologiche. Il numero 5 è l’Aerogenerator X, il numero 4 è una turbina eolica da 10 megawatt che verrà realizzata sempre nel 2014, ma sarà costruita con la classica configurazione ad asse orizzontale. Per avere questa potenza dovrà sollevarsi a oltre 185 metri sul livello del mare. Sarà davvero divertente quando sarà necessaria qualche riparazione ;-)

Turbine eoliche più grandi del mondo

____________________________

4 commenti:

  1. Bello parlare di energia pulita e nell'immagine finale vedere due scie chimiche...come se non bastassero quelle che vediamo purtroppo nei nostri cieli..

    RispondiElimina
  2. Non credo affatto nella pericolosità delle famigerate "scie chimiche". Le ritengo una mistificazione molto simile alla fine del mondo nel 2012 o agli UFO.

    RispondiElimina
  3. e quindi tu cosa credi che siano le scie chimiche??

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...