domenica 4 luglio 2010

La Germania vince i Campionati Mondiali di calcio del 2010. Una dimostrazione geometrica…

 

I pronostici del calcio, e dei mondiali di calcio in particolare, non sono facili, ma è possibile scherzarci sopra. In questo caso possiamo vedere (sotto) un grafico che mostra le squadre di calcio che hanno vinto la Coppa del Mondo dal 1954 a oggi. Si notano delle regolarità, molto forzate ovviamente, che non hanno nessuna reale consistenza dal punto di vista statistico. Basta infatti vedere come nel 1958 e nel 1966 la corrispondenza non sussista. Inoltre la scelta del 1982 come “centro” del grafico è del tutto arbitraria e se si fosse scelto un altro anno le corrispondenze sarebbero scomparse del tutto.

Nonostante tutto, se la Germania dovesse davvero vincere i Mondiali di Calcio del 2010, non dite che non vi avevamo avvertiti! ;-)

La Germania vince i campionati mondiali di calcio del 2010

1 commento:

  1. Aspettiamo con trepidazione le ultime fasi di questo mondiale, allora, sempre tenendo d'occhio il "saggio" Paul Polpo.
    A quanto pare, sarebbe un ottimo acquisto per la Rai, sentendo certi giudizi e commenti degli esperti!
    Ciao, a presto... che caldo!

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...