venerdì 2 luglio 2010

Gemma del Sud: la donna più famosa su YouTube

 

Non è la donna più famosa in senso assoluto, ma è la più famosa del momento. Gemma del Sud è diventata veramente un mito. Non sa cantare, non sa ballare, non è bella, non è colta, eppure è diventata in pochissimo tempo una donna famosa. Su Youtube i suoi video contano decine di migliaia di visualizzazioni e sono sono commentati da centinaia di utenti.

Si tratta di un fenomeno che incuriosisce, perché mette in crisi tutti i nostri schemi mentali. Di solito crediamo che una persona per diventare famosa debba avere delle qualità, per così dire, estreme; quindi essere molto brava in qualcosa, oppure avere compiuto un’azione eroica, positiva, o anche avere commesso un delitto. O pensiamo che debba essere molto bella, che abbia delle qualità artistiche, delle capacità sportive. Invece sempre più spesso raggiungono la notorietà individui che non hanno nessuna delle qualità finora elencate e che non hanno mai compiuto le azioni che ho detto prima. E’ il caso di Gemma del Sud.

Per farvi capire di che si tratta, intanto guardatevi questo filmato.

Imbarazzante? Però 230000 visualizzazioni in due settimane forse non le riesce a fare nemmeno un video dei Pink Floyd! I commenti sono centinaia, ma anche se si tratta prevalentemente di insulti, è indicativo che questo filmato di Gemma del Sud e tanti altri che potete trovare facilmente su YouTube hanno avuto un effetto virale davvero incredibile! E poi ci sono anche i video delle imitatrici e di quelli che la prendono in giro. Una reazione a catena davvero inarrestabile.

Insomma, ci sono professionisti dello spettacolo che nella loro vita non sperimenteranno mai un successo del genere!

Questo esempio ci insegna una cosa: i meccanismi che permettono di raggiungere (o di far raggiungere) successo e notorietà sono contenuti nei meandri della nostra mente e non sono così scontati come spesso crediamo. Non è detto che ci vogliano per forza le raccomandazioni e nemmeno, come molto pensano, che sia necessario elargire favori sessuali a persone potenti, ma forse è sufficiente semplicemente saper “pizzicarele giuste corde della psiche del pubblico.

______________________________

4 commenti:

  1. http://ilblogdeglistudenti.blogspot.com/2009/11/varie-legislazione-assurda-che-limita.html in questo post che ti può interessare (anzi... poi mi aspetto un tuo commento) ho messo nel finale "Laura Scimione": una che non ha nulla da temere da questa qui che hai messo.

    RispondiElimina
  2. In effetti Laura Scimone fa concorrenza a Gemma del Sud. La lotta è agguerrita ;-)

    RispondiElimina
  3. a proposito noi abbiamo realizzato...
    MENTI SUPERIORI
    WillWoosh, Gemma del sud, Laura Scimone, e molti altri ancora. Sono i personaggi del Tubo Rosso che cercano la notorietà...chi in un modo, chi un altro
    http://www.uniroma.tv/?id=19987

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...