giovedì 1 luglio 2010

Estate, UFO e alieni

 

UFO a Firenze L’estate è già cominciata e con essa comincia anche il bombardamento mediatico sugli UFO e sugli alieni. Gli ufologi e i credenti nel fenomeno UFO non fanno altro che dire che è una faccenda assolutamente top secret, ma i fatti smentiscono clamorosamente tale affermazione.

E’ esattamente il contrario: la televisione (ad opera di programmi come Mistero e Voyager) ci bombarda di “informazioni spazzatura” sugli UFO. Per certe persone la presenza degli alieni in mezzo a noi è un dato di fatto e non si fanno il minimo scrupolo a fare di tutto affinché anche noi “crediamo”!

In pratica stanno cercando di convincerci in tutti i modi che gli alieni esistono con tanto di bombardamento mediante spot pubblicitari!

Altro che faccenda top secret! Se gli alieni fossero davvero top secret, non dovremmo trovare alcuna notizia in giro, e invece… basta fare una piccola ricerca su YouTube:

cercate la parola “alieni” (escluse le virgolette) e vedrete che troverete 5300 risultati. Se cercate “aliens” (quindi in inglese) troverete addirittura 273000 risultati. Alla faccia della segretezza! Provate a cercare, ad esempio, “teorema di pitagora”. Sconcertante! 72 risultati. A questo punto o il teorema di Pitagora è più top secret degli alieni, oppure gli alieni non sono affatto una faccenda top secret e non è vero che si cerca di nascondere la loro esistenza. Anzi…

Piuttosto si cerca di fare di tutto per far credere alla gente che gli alieni sono tra noi.

Programmi tv ne parlano durante tutto l’anno (soprattutto in estate), centinaia di libri ne parlano, centinaia di migliaia di filmati su YouTube, centinaia di riviste e quotidiani pubblicano articoli con titoli cubitali ogni volta che qualche demente dice di aver visto un UFO o di avere incontrato un alieno.

Perché tanto bombardamento mediatico?

Si possono elaborare svariate ipotesi, ma tutte portano fatalmente alla stessa conclusione. Tanta insistenza dei mass-media non è un buon segno per coloro che insistono nel credere. E’ una situazione che somiglia tanto alle campagne pubblicitarie dei prodotti di bellezza (che non hanno alcun effetto) o alle campagne elettorali (ideate da politici che promettono molto e mantengono poco o niente).

Il risultato finale consiste nel condizionare la nostra mente in maniera negativa. Ci convincono che siamo tutti spiati, che gli alieni ci spiano, che ci rapiscono, che non possiamo fare niente per evitarlo, che cancellano ogni traccia della loro presenza (ma su YouTube non ci riescono?), cancellano persino i nostri ricordi! (però poi ci sono sempre decine di migliaia di presunti testimoni…).

E poi c’è un misterioso complotto… teso a favorire il “cover up”, cioè l’insabbiamento di tutta la faccenda. Ma chissà perché, i temibili e potentissimi agenti della CIA e i servizi segreti non riescono mai a tappare la bocca a Giacobbo e nemmeno a Raz Degan! Ma dai! Chiunque riuscirebbe a tappare la bocca a Raz Degan… ;-)

Ma tornando alle ipotesi per spiegare il continuo bombardamento mediatico, ecco cosa mi viene in mente:

a) Gli UFO e gli alieni sono un business. Basti pensare a quanti libri, film, documentari fanno vendere. Se la gente smettesse di crederci, il business crollerebbe. Allora bisogna fare di tutto affinché la gente creda sempre di più.

b) I militari USA o di altre nazioni potrebbero essere interessati a mantenere viva la credenza negli UFO per nascondere esperimenti militari altrimenti difficili da nascondere in altri modi, come ad esempio il collaudo di armi e di velivoli.

c) Si fa di tutto per manipolare la mente della gente al fine di mantenerla in un continuo stato di incertezza e di panico. La gente spaventata è facile da dominare ed è molto facile anche indirizzare le sue scelte. Questo ci riporta al punto a), infatti in questo modo è possibile convogliare i gusti delle persone e vendere ciò che si vuole.

Ma perché allora ci sono così tante testimonianze di UFO e di alieni? Come si spiegano?

Il numero quasi astronomico di testimonianze e di avvistamenti non rafforza affatto le prove della presenza degli alieni in mezzo a noi, ma la indebolisce a tal punto da costringerci a considerare il fenomeno UFO e alieni una manifestazione della psiche umana simile alle leggende metropolitane o a i miti. Si tratterebbe di un vero e proprio mito moderno, simile ai miti antichi in cui gli uomini tendevano a proiettare le proprie angosce e le proprie paure in figure mitologiche come gli dei.

Gli alieni infatti appaiono straordinariamente simili agli dei antichi. Hanno un’intelligenza superiore, ci spiano dall’alto, guidano le nostre esistenze, volano, appaiono nei sogni, ci rapiscono, si accoppiano con gli umani. Sono gli dei del XX e del XXI secolo.

Ma questo ci porta alla fatale conclusione.

Gli alieni non sono affatto in mezzo a noi, come non lo sono gli dei, come non lo è babbo Natale, come non lo sono i folletti, gli elfi, le fate i draghi e tutte le altre creature mitologiche create dalla mente umana (e anche quelle contano un numero straordinario di testimoni…).

Non sono mai stati in mezzo a noi, ma in fondo è come se lo fossero, visto che sono una proiezione della nostra mente e delle nostre fantasie inconsce. Ci accompagnano facendoci credere meno soli in un Universo immenso le cui dimensioni sono a stento comprensibili dal nostro intelletto.

Quando un giorno gli astronomi troveranno un segnale radio (o di qualsiasi altra natura) proveniente da un pianeta lontanissimo e lanciato da una civiltà aliena, oppure semplicemente troveranno forme di vita in altri pianeti, allora ci ricorderemo del mito degli alieni e sapremo che è stato questo “sogno” che alla fine ha indotto gli scienziati ad impegnarsi tanto per cercare vita nell’Universo.

Non tutti i miti vengono per nuocere! :-)

____________________________________

2 commenti:

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...