sabato 19 giugno 2010

Zoom cosmico sulla Galassia dello Scultore

 

La galassia NGC 253, chiamata anche “dollaro d’argento” o anche semplicemente Galassia dello Scultore, è una galassia a spirale davvero spettacolare visibile nella costellazione dello Scultore. Recentemente, facendo uso del nuovo telescopio VISTA dell’Osservatorio del Paranal in Cile, è stata ripresa una nuova fantastica immagine di NGC 253. In questo video possiamo vedere una zoomata sulla galassia che finisce proprio con questa bellissima fotografia.

La sequenza comincia con una ripresa a largo campo del cielo australe nei pressi della fascia della Via Lattea. Sono visibili solo poche stelle, ma quando l’inquadratura si stringe possiamo cominciare ad ammirare la nuova immagine di NGC 253 ottenuta nell’infrarosso dal telescopio VISTA. L’immagine mostra una grande quantità di stelle fredde la cui emissione infrarossa non viene ostruita dalle abbondanti polveri galattiche.

 

Questa è NGC 253 in tutto il suo splendore. L’immagine è proprio quella finale del filmato.

NGC 253 è una delle galassie più luminose del cielo e basta un binocolo per scorgerla. Fu scoperta nel 1783 da Caroline Herschel (leggete la storia di questa astronoma perché è davvero affascinante) e dista da noi 13 milioni di anni luce.

_________________________

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...