venerdì 11 giugno 2010

Query, la rivista online del CICAP contro la disinformazione scientifica

 

In Italia ormai la scienza non gode di buona reputazione nonostante che i suoi strepitosi successi siano quotidianamente sotto gli occhi di tutti. Molti italiani prestano maggiore attenzione a maghi, ciarlatani, astrologi e fattucchieri piuttosto che a fisici, medici, ingegneri e biologi. La maggior parte delle persone si “sveglia” quando ormai è troppo tardi, e cioè quando hanno già preso una sonora “fregatura”.

Occorre che gli italiani (ma anche gli altri abitanti della Terra ;-) ) possano riappacificarsi con la scienza e che possano capire che in essa non c’è niente di pericoloso, ma è invece uno strumento di conoscenza davvero formidabile nonché un mezzo molto utile.

Ma per fare questo occorre prima rendersi conto di cosa è scienza e di cosa non lo è. Da alcuni anni esiste il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale). Il CICAP è un'organizzazione educativa e senza finalità di lucro, fondata nel 1989 per promuovere un'indagine scientifica e critica sul paranormale. Fa parte dell'European Council of Skeptical Organizations.

Per svolgere meglio la sua azione recentemente il CICAP ha messo online una nuova rivista: QueryOnline.

La rivista è strutturata come una webmagazine, con una serie di argomenti principali in evidenza, divisi per rubriche e continuamente aggiornati, e poi spazio a interviste video, alle discussioni con i lettori e ai blog personali dei collaboratori di Query.

Vi consiglio di seguirla attentamente, perché è un’ottima fonte per tutti coloro che desiderano avere notizie VERE su tante cose di cui si parla a sproposito in televisione (fine del mondo, 2012, paranormale, UFO, complotti e tante altre cose).

Spero che la lettura di questo nuovo webmagazine si infonda tanto entusiasmo e che vi possa essere utile per soddisfare tante vostre curiosità :-)

_________________________________

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...