giovedì 3 giugno 2010

Prova generale di viaggio su Marte. Missione Mars 500

 

La notizia è davvero ghiotta per gli appassionati di astronomia e astronautica. Oggi 3 giugno 2010 a Mosca parte la prova generale del viaggio spaziale su Marte (ovviamente si tratta di una simulazione) in cui sono impegnati per 520 giorni sei astronauti, fra cui l'italiano Diego Urbina. Si tratta della missione “Mars 500”.

Equipaggio viaggio su Marte

I sei uomini per quasi due anni si divideranno l’angusto spazio di quattro container (oltre a un quinto modulo che simulerà l’ambiente marziano dopo l’atterraggio simulato sul pianeta rosso). Per i sei, oltre a Urbina ci saranno un francese, un cinese e tre russi, il tempo verrà diviso fra lavoro, ricreazione e riposo, ognuno di otto ore al giorno. I viveri verranno razionati.

Lo scopo della simulazione non è fare accelerare i tempi del vero viaggio su Marte, previsto fra almeno 30 anni, ma per l'Istituto russo per i problemi biomedici (Ibmp) e l'Agenzia spaziale europea (Esa) sarà una ghiotta occasione per scoprire sin da oggi gli effetti sulla mente del lungo, duro, futuro viaggio.

Possono vederli anche gli utenti di Internet, che possono seguire la simulazione verso Marte attraverso Google e il sito http://mars500main.appspot.com/

L’astronauta italiano Diego Urbina ha 26 anni e già possiede una significativa esperienza in campo spaziale e, al momento della selezione, ha detto: "Sono veramente eccitato e felice per questa possibilità che mi viene offerta ma naturalmente ho anche un misto di sentimenti e sono un po' preoccupato dagli imprevisti, soprattutto psicologici, che potrebbero accadere durante l'isolamento."
Durante la missione, Diego ci informerà via web: "spero di avere molte risposte!"

_____________________________

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...