domenica 27 giugno 2010

La più grande simulazione dell’Universo (video)

 

Alla velocità della luce ci vogliono più di 4 anni per arrivare alla stella più vicina (Proxima Centauri e non Alfa Centauri, come si vede nel filmato), ma l’Universo è immensamente più grande di così. La nostra galassia, la Via Lattea, ha un diametro di oltre 100000 anni luce e la galassia di Andromeda dista 2 milioni e 200000 anni luce. Le galassie più distanti che siano mai state individuate sono lontane ben 13 miliardi di anni luce.

In questo filmato possiamo vedere una simulazione della struttura dell’Universo. Le stime più recenti hanno evidenziato che nell’Universo ci dovrebbero essere da 125 a 200 miliardi di galassie, ciascuna di esse possiede a sua volta centinaia di miliardi di stelle.

La simulazione, chiamata Millennium Simulation, è stata realizzata nel 2005 tramite un supercomputer dal Virgo Consortium, un gruppo internazionale di astrofisici provenienti da Germania, Inghilterra, Canada, Giappone e USA.

Buona visione della “Millennium Simulation”

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...