lunedì 21 giugno 2010

La meccanica quantistica. Finalmente un documentario serio!

 

Poche cose sono più importanti al giorno d’oggi in Italia di una corretta divulgazione scientifica. Nel nostro paese la scienza viene considerata una “cultura di serie B” relegata solo a “secchioni” o a “scienziati pazzi”. Invece è importante capire come la scienza sia qualcosa che non produce solo ricchezza a livello di conoscenza, ma anche ricchezza da un punto di vista più materialistico. Infatti le conoscenze scientifiche portano a applicazioni tecnologiche che, ogni volta che arrivano fino a noi, fanno improvvisamente avanzare la nostra società umana. Basti pensare ad internet, ai computer, alla telefonia mobile, ma anche alla radio e alla televisione.

Molte di queste applicazioni tecnologiche dipendono dalla conoscenza e dall’applicazione della meccanica quantistica.

Poche conoscenze scientifiche sono state deformate, mistificate e asservite alla disinformazione come la meccanica quantistica. Basta fare un giro su YouTube cercando la voce “meccanica quantistica” per trovare una quantità davvero inquietante di video che collegano alla suddetta teoria una serie di bizzarre teorie pseudo-spirituali, new age, paranormali e persino ufologiche che offuscano il vero splendore di questa teoria le cui conseguenze scientifiche non finiscono ancora di stupire anche dopo molti decenni dalla sua formulazione.

Quello che vi presento è uno dei pochi filmati “seri” sulla meccanica quantistica che sono riuscito a trovare in lingua italiana (in inglese invece se ne trovano molti di più e anche in spagnolo, potete verificarlo di persona, e questo ci deve fare riflettere…). Se per caso ne trovate altri vi prego di segnalarli, così facciamo il possibile per divulgarli in giro (mi darete una mano).

Il documentario è stato realizzato per Rai Edu1. Buona visione.

Technorati Tag:

1 commento:

  1. scusa ma il video non è attivo. Posso reperirlo altrove? Ero molto interessata. Grazie

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...