domenica 6 giugno 2010

La grandezza dell’Universo

 

Possiamo avere un’idea della grandezza dell’Universo? La risposta è: non è facile. Le dimensioni dell’Universo sono talmente superiori alla grandezza dei normali oggetti che ci circondano da essere difficilmente comprensibile dalla nostra mente.

In queste due mappe galattiche vi mostro una rappresentazione di una pur piccolissima porzione dell’Universo conosciuto, ma che possono aiutare ad avere una vaga idea delle dimensioni del Cosmo.

In questa prima mappa vediamo le galassie (rappresentate da puntini bianchi) che si trovano entro 100 milioni di anni luce dalla nostra galassia (la Via Lattea). La mappa è fatta in modo che la Via Lattea sia rappresentata al centro. L’unità di misura di questa mappa, il segmento bianco in alto in cui c’è scritto 10 million ly, è di 10 milioni di anni luce (million ly = milioni di anni luce). Si tratta della distanza percorsa dalla luce in 10 milioni di anni! Un anno luce è uguale ad approssimativamente 10000 miliardi di chilometri.

gruppo locale

 

Eppure la porzione di universo rappresentata nella precedente mappa è solo la zona più vicina a noi. Guardate la prossima mappa.

 

Stavolta la scala è aumentata e il segmento bianco mostra una unità di misura di ben 100 milioni di anni luce. Il raggio della sfera rappresentata misura ben 500 milioni di anni luce. Come vediamo le galassie si raggruppano in grandi ammassi inframmezzati da ampi vuoti. E’ come se l’Universo, nella sua espansione dopo il Big Bang si sia gonfiato formando delle “bolle”. E’ davvero affascinante che qualcosa grande come l’Universo si sia comportato in modo simile ad un impasto di pane in lievitazione! :-)

superammassi di galassie

 

Ovviamente non ci fermiamo qui, perché l’Universo è molto più grande di così. Sono state viste galassie distanti oltre 13 miliardi di anni luce! La loro luce ha attraversato il Cosmo partendo in un’epoca in cui l’Universo stesso era ancora molto giovane. Attraverso la visione di questi oggetti lontanissimi possiamo vedere anche l’infanzia dell’Universo.

______________________________________

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...