mercoledì 30 giugno 2010

Gli stivali termoelettrici che caricano il cellulare usando il calore dei tuoi piedi!

 

stivali termoelettrici 

Un paio di stivali di gomma che convertono il calore dei vostri piedi in energia elettrica sono una trovata bizzarra, ma certamente geniale. Con questi stivali è possibile produrre abbastanza energia da poter ricaricare un cellulare. Gli stivali di gomma “energetici” sono il risultato di una collaborazione tra Orange, una società britannica di telecomunicazioni, e Gotwind che si occupa di energie rinnovabili.

stivali termoelettrici 2

Le suole degli stivali contengono dei moduli termoelettrici che convertono le differenze di temperatura (tra il piede caldo e il resto dello stivale più freddo) in una differenza di potenziale elettrico. Si tratta dell’effetto Seebeck. Non appena si accumula una carica elettrica sufficiente, basta collegare al cellulare l’uscita elettrica che si trova nella parte alta degli stivali (come si vede nell’immagine sopra) e attendere che il cellulare si carichi. Però occorrono almeno 12 ore di camminata per ottenere una carica sufficiente a far funzionare il cellulare per un’ora. Ovviamente è una soluzione adatta solo ai grandi camminatori! ;-) Per non parlare delle camminate ad agosto ;-)

_______________________________

2 commenti:

  1. a a a....hai detto bene...solo ai grandi camminatori...

    RispondiElimina
  2. Ottimo per chi fa trekking o campeggio e ha bisogno di caricare il cellulare lontano dalla "civiltà" :-)

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...