domenica 27 giugno 2010

Fine del mondo nel 2036? Falsa anche quella!

 

Apophis Ai dispensatori di amore fraterno e cosmico, come di solito si autodefiniscono i veggenti e i “ricercatori della verità”, poteva mai bastare la fine del mondo del 2012? Giammai! Ed ecco che adesso la fine del mondo è rimandata al 2036 in occasione del passaggio ravvicinato dell’asteroide Apophis.

L’asteroide Apophis è una roccia orbitante attorno al Sole del diametro di circa 300 metri (è di forma irregolare) che avrà due passaggi molto ravvicinati con la Terra nel 2029 e nel 2036. L’avvicinamento maggiore avverrà però nel 2036 tanto da fare sospettare la possibilità di un disastroso impatto con il nostro pianeta.

Questa è la premessa, ma in questa “sfigatissima” previsione c’è, come al solito, una infinita dose di disinformazione e forse anche di sadica soddisfazione nel creare paura nelle persone più psicologicamente indifese.

Per quando riguarda questa “bufala” dell’asteroide Apophis, occorre fare due precisazioni:

1) La probabilità calcolata di impatto con la Terra è di 1 a 250000, quindi è una probabilità davvero ridicola e con le prossime misurazioni astronomiche potrebbe diminuire ulteriormente.

2) Apophis è largo solo 300 metri, quindi è troppo piccolo per creare danni a livello globale. Se dovesse veramente cadere (ma nel punto 1 abbiamo spiegato che è davvero molto, ma molto difficile) creerebbe sicuramente immensi danni in un’area di raggio di un centinaio di chilometri dal punto dell’impatto, ma non sarebbe assolutamente sufficiente a generare la temuta fine del mondo. Produrrebbe gli effetti di una potente eruzione vulcanica, certamente catastrofica, ma niente fine del mondo.

In ogni caso, lo ripeto, l’asteroide non cadrà, quindi non farà danni.

Riguardo ad Apophis e alla falsa fine del mondo del 2036 ho trovato un post molto completo ed esauriente che spiega tutto con dovizia di dettagli e dati numerici e che fa capire in maniera definitiva che nel 2036 non ci sarà nessuna fine del mondo! Vi consiglio di dare una lettura a tutto il blog (fuffologi e creduloni… Se li conosci non ti uccidono), perché è molto interessante.

Spero di esservi stato utile e di avere tranquillizzato le vostre eventuali incertezze o paure. :-)

________________________

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...