mercoledì 9 giugno 2010

Corrente elettrica e circuiti elettrici

 

L’energia viene continuamente trasferita attraverso una intricata rete di circuiti. Da quelli più semplici e da quelli più complicati, proviene la maggior parte dell’elettricità che ci rende possibile vivere in questo mondo tecnologico.

L’energia elettrica: noi dipendiamo dalla sua distribuzione dove e quanto è per noi utile e da un suo continuo rifornimento. Intere città ne vengono fornite attraverso cavi che le collegano ai generatori che producono la sorgente di energia. Circuiti di grandi dimensioni consentono che l’energia arrivi negli agglomerati urbani e nei piccoli centri. E questi circuiti più grandi vanno a formarne altri più piccoli che forniscono l’energia elettrica alle singole costruzioni.

In questi due filmati, a cura della Coronet Instructional Film, possiamo vedere cosa sono i circuiti elettrici e quali sono i principi della Fisica per cui essi riescono a fare passare la corrente elettrica.

Buona visione.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Come oscilla un pendolo su Giove? (filmato)

In questo filmato possiamo vedere una bella rappresentazione di come cambia il periodo di oscillazione di un pendolo semplice in vari corpi ...