mercoledì 9 giugno 2010

Corrente elettrica e circuiti elettrici

 

L’energia viene continuamente trasferita attraverso una intricata rete di circuiti. Da quelli più semplici e da quelli più complicati, proviene la maggior parte dell’elettricità che ci rende possibile vivere in questo mondo tecnologico.

L’energia elettrica: noi dipendiamo dalla sua distribuzione dove e quanto è per noi utile e da un suo continuo rifornimento. Intere città ne vengono fornite attraverso cavi che le collegano ai generatori che producono la sorgente di energia. Circuiti di grandi dimensioni consentono che l’energia arrivi negli agglomerati urbani e nei piccoli centri. E questi circuiti più grandi vanno a formarne altri più piccoli che forniscono l’energia elettrica alle singole costruzioni.

In questi due filmati, a cura della Coronet Instructional Film, possiamo vedere cosa sono i circuiti elettrici e quali sono i principi della Fisica per cui essi riescono a fare passare la corrente elettrica.

Buona visione.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...