sabato 1 maggio 2010

Voi siete qui! La Terra fotografata da Marte.

 

In questi giorni, se ci avete fatto caso, al tramonto è possibile vedere una stella molto luminosa, sappiamo che in realtà non è una stella: è il pianeta Venere. La cosa più sconcertante è che se fossimo su Marte, al tramonto potremmo vedere (oltre agli altri pianeti) la Terra! Ed è proprio l’oggetto di questa foto. Il puntino luminoso visibile in questo tramonto marziano è la Terra. Fa impressione vederla come un anonimo puntino luminoso! Questa è la dimostrazione di quanto siamo piccoli… Il nostro immenso pianeta, pieno delle nostre grandiose città, si riduce ad un puntino già ad una distanza di poche centinaia di milioni di chilometri… in un Universo che misura miliardi di anni luce. Davvero sconcertante!

La foto (che in realtà è un mosaico di immagini) un è stata ripresa dal Mars Exploration Rover Spirit nel giorno marziano numero 52 (corrispondente al 25 febbraio 2004) della sua missione.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...