venerdì 28 maggio 2010

Il Giappone vuole alimentare 300000 abitazioni con energia solare senza fili proveniente dallo spazio

 

satellite con pannelli solari

Si tratta di un progetto davvero ambizioso: il Giappone sta pianificando di lanciare un satellite dotato di pannelli solari ed in grado di spedire sulla Terra un fascio energetico di un Gigawatt per alimentare ben 300000 abitazioni.

Il satellite avrebbe una superficie di quattro chilometri quadrati e trasmetterebbe l’energia attraverso un fascio di microonde verso una stazione sulla Terra. Mandare dei pannelli solari in orbita aggirerebbe alcune delle difficoltà che si incontrano nella normale installazione a terra: in orbita non ci sono mai giornate nuvolose e la bassa temperatura ambientale è ideale.

E’ già programmato il lancio di un modello di prova del satellite nel 2015. Per risolvere tutti i problemi ed ottenere un sistema completamente funzionante ci potrebbero volere circa 30 anni.

Il progetto avrà un costo complessivo di circa 21 miliardi di dollari ed sta raccogliendo il sostegno della Mitsubishi e da gruppi di ricerca provenienti da 14 paesi diversi.

______________________

2 commenti:

  1. Nei racconti di Isaac Asimov sono presenti questi satelliti, unica cosa che i robot che curano la loro manutenzione impazziscono :/

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...