lunedì 17 maggio 2010

Bloggare fa bene alla creatività

 

Il blogIl Potere della Fantasia” si avvia a superare i 3 anni di vita attiva. E’ stata una vita molto attiva, visto che ho già superato i 2000 articoli.

Per dire la verità non ho mai seguito un vero “trend”, contrariamente a ciò che consigliano i massimi esperti in fatto di blogging. Ma spesso non seguire i consigli degli esperti può essere un’esperienza molto proficua. Non sempre gli esperti hanno ragione…

Comunque, l’unico vero progetto di questo blog è divulgare scienza e conoscenza. Il mio credo è che capire è meglio di credere, sapere è meglio di non sapere.

Dio Architetto dell'Universo Ho detto: il mio credo è… Certo, perché non tutto può essere razionalità. Gli scienziati, ad esempio, credono che l’Universo sia retto da delle leggi che possono essere descritte, capite, razionalizzate con il linguaggio della matematica.

Credono! Non si tratta di un pensiero razionale, perché il fatto che l’Universo sia governato da leggi è un pensiero “metafisico” e non è possibile dimostrarlo, bisogna accettarlo come un dato di fatto. Direi che bisogna accettarlo per “fede”.

La differenza tra quelli che credono che la verità sia scritta nei libri sacri e quelli che credono che la verità sia scritta nell’Universo è sostanzialmente questa:

- coloro che credono che la verità sia scritta nei libri sacri la travisano a loro uso e consumo e non riescono a fare altro che costringere donne a mettersi il velo, uccidere eretici, fare guerre di religione;

- coloro che credono che la verità sia scritta nell’Universo la usano per domare la Natura, costruiscono sonde che arrivano in altri pianeti, costruiscono telescopi che vedono fino a miliardi di anni luce, ideano strumenti in grado di osservare particelle totalmente invisibili direttamente dai nostri sensi e scoprono da cosa sono causate le malattie.

Non è una differenza da poco.

Il Potere della Fantasia quindi non è un potere da sottovalutare. La fantasia ci permette di ideare, inventare, costruire, capire l’Universo che ci circonda.

I grandi scienziati che hanno fatto avanzare l’Umanità, cosa sarebbero stati senza la loro mostruosa fantasia?

La fantasia è il “motore” che porta alle grandi scoperte, la razionalità è la “strada” che incanala la fantasia nella giusta direzione.

Tornando alla mia vita da blogger in questi tre anni, devo dire che finora mi sono divertito, perché ho fatto ricerche su Internet, su libri, nel mondo che mi circonda, e sono venuto a conoscenza di tante cose che altrimenti non avrei mai saputo.

Ho scoperto cose meravigliose che mi hanno fatto crescere. Il solo fatto di dovermi sforzare quotidianamente per cercare qualcosa di interessante mette sempre alla prova la mia creatività. Ma poche volte ho cercato ciò che potesse fare semplicemente “audience”, di solito invece cerco sempre di scrivere articoli che possano essere interessanti per la crescita culturale personale e collettiva.

Il pensiero scientifico è messo continuamente in pericolo da modalità di comunicazione che tendono ad uccidere sia la razionalità che la fantasia. Basti pensare agli oroscopi, al paranormale, agli UFO, al complottismo, all’omeopatia e ad altre pseudoscienze che vengono sempre proposte come “ai confini della scienza”, mentre invece sono solo ai “confini della scemenza”.

Nulla è più affascinante di una legge fisica, di una galassia con miliardi di stelle, di una nube di gas in cui nascono nuove stelle, di una particella subatomica che si forma per una frazione di secondo in un acceleratore, alla sequenza di geni del DNA, alla crescita di un embrione, alla dimostrazione di un teorema che ha richiesto secoli per essere scoperta.

E questo è solo l’inizio…

Ricordatevelo sempre quando scegliete i programmi televisivi più adatti per i vostri figli, ricordatevelo anche quando i vostri figli navigano su Internet.

Il Potere della Fantasia è (per fortuna) uno degli innumerevoli  blog che non ficcano “spazzatura” nelle vostre menti ;-)

Buona lettura dei miei prossimi post e buona serata :-)

_____________________________

4 commenti:

  1. Mi dispiace ma non condivido alcune cose che hai scritto nel tuo blog. molti animali ed esseri umani vengono curati con la medicina alternativa o naturale. Purtroppo ci fanno il lavaggio del cervello appena nati, ci indirizzano quale filo politico scegliere quale fede scegliere cosa dobbiamo fare nella vita,attraverso la musica colpiscono il memo, attraverso la tv le riviste tutto ciò che ci circonda veniamo bombardati sfruttando i nostri cinque sensi, facendoci credere che siamo soli nell'universo che non esiste nessun Dio che siamo poveri di fantasia di creatività. tutto questo serve per renderci parzialmente intelligenti affinche restiamo schiavi degli altri, anche da chi ci ama per renderci schiavi imprigionati in questo pianeta chiamato Terra per me si chiama Gaia. Ciao con affetto...

    RispondiElimina
  2. Per quanto riguarda le cure con medicina alternativa rimando sicuramente i lettori a questo link http://medbunker.blogspot.com/2010/05/che-male-vuoi-che-faccia3.html dove si racconta una ragazza di 16 anni diabetica che viene curata con l'omeopatia e muore quasi subito. Sono contento che questo articolo faccia discutere (era ciò che mi aspettavo). I mass media ci influenzano in maniera molto pesante, ma sta a noi filtrare i contenuti pericolosi da quelli utili. Però non sempre il nostro pianeta è una prigione, se riusciamo a non distruggerlo può essere un luogo meraviglioso e infatti in alcuni posti è ancora meraviglioso... :-)

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...