venerdì 16 aprile 2010

Pedala... che poi mangi gratis! Un hotel offre pasti ai clienti che usano le sue cyclette

 

Salve a tutti, sono Lido del blog Energia&Sviluppo. Eccomi a scrivere un altro articolo sul bellissimo blog di Giuseppe.

Tra qualche giorno partirà la nuova iniziativa verde di un albergo che ha deciso di regalare un pasto gratis a chi produrrà energia pulita pedalando!



Il Crowne Plaza, uno dei più grandi alberghi di Copenhagen, ha messo a disposizione dei clienti delle cyclette collegate ad una dinamo e promette di offrire un pranzo o una cena a tutti coloro che produrranno almeno 10 Watt di elettricità. Secondo quanto calcolato dall' hotel pedalando per 1 ora a 30 Km/h si riescono a generare 100 Watt, quindi in media con 15 minuti di salutare movimento si dovrebbe riuscire a mettersi a tavola gratis.
Non si conosce il menù che verrà servito ma 10 W guadagnati dal sudore del cliente in genere non riescono a ripagare un pasto. Da qui si capisce che l'iniziativa è totalmente simbolica ed ha lo scopo di diffondere sempre di più una mentalità rinnovabile ed ecosostenibile. L'albergo, infatti, adotta altre soluzioni rinnovabili per il proprio fabbisogno energetico: nel suo tetto sono installati pannelli fotovoltaici, ha un impianto di riscaldamento geotermico ed ha una certificazione energetica.



L'idea era già stata messa a frutto da un rifugio per senzatetto a Detroit e da una palestra in Oregon, ma è comunque degna di nota per diffondere sempre di più la filosofia del recupero e produzione di energia pulita.

See You
Lido

_____________

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...