mercoledì 14 aprile 2010

Luce solare gratis in casa. Un metodo davvero economico e alternativo.

 

Esistono modi di utilizzo della luce solare che spesso non immaginiamo. In questo filmato ne possiamo vedere uno davvero economico. Basta una bottiglia di plastica e un po’ d’acqua per ottenere una “lampada” a luce solare. In questo caso con questo metodo è stato possibile illuminare un garage, ma è ovvio che anche qualsiasi altro ambiente, se predisposto, potrebbe essere illuminato nelle ore diurne con metodi simili.

In un altro articolo e anche in questo avevo accennato al fatto che le case sono progettate e utilizzate in maniera che non prevede lo sfruttamento della naturale luce diurna con ambienti che restano sempre bui e in cui quindi è spesso necessario accendere la luce anche di giorno. Per una vera abitazione moderna non bastano quindi pannelli solari e turbine eoliche montate sul tetto o nel giardino, ma occorre prevedere anche gli sprechi inutili dovuti allo scarso sfruttamento della luce naturale. I progettisti ne tengano conto quando devono realizzare nuove abitazioni.

Buona visione del filmato.

2 commenti:

  1. Grazie Giuseppe per la segnalazione, ho fatto un post sul mio Blog citandoti, mi sembrava giusto :D

    RispondiElimina
  2. Sono io che ti ringrazio per la citazione :-) A presto.

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...