martedì 6 aprile 2010

Come diventare ricchi semplicemente desiderandolo…

 

Sono molte le cose bizzarre che si possono trovare nel mondo. Una di queste è il modo come si formano le illusioni della nostra mente, oppure come si riescono a infondere illusioni nella mente delle persone.

In questo filmato si parla di un presunto metodo infallibile, chiamato “Il Segreto” basato sulla “legge di attrazione” che permetterebbe di ottenere tutto ciò che si vuole focalizzando la propria mente su un atteggiamento positivo.

Quanto c’è di “truffa” o di verità in una “filosofia” come quella presentata? Difficile dirlo. Il sospetto è che coloro che inventano questi “metodi” per ottenere successo e ricchezza con facilità siano gli unici che riescano in effetti ad ottenere successo e ricchezza, visto che poi “vendono” in qualche modo questo metodo (attraverso libri o manuali). E lo vendono con facilità, perché chi è che non vorrebbe successo e ricchezza?

Cosa c’è di valido in questi metodi? Funzionano veramente? Nonostante il mio naturale scetticismo per queste cose, tuttavia credo che qualcosa di “vero” ci sia.

Senza lasciarsi andare a facili entusiasmi, sappiamo bene che le persone che non si scoraggiano mai di fronte alle difficoltà, che non si abbandonano alla depressione, che non si creano delle “barriere mentali”, riescono effettivamente a raggiungere traguardi più elevati di quelle che fanno esattamente il contrario.

Quindi guardate pure questo filmato introduttivo (gli altri nove li potete trovare facilmente su YouTube) ma consideratelo con il giusto distacco. NON fatevi incantare dallo stile da “imbonitori all’americana”. Cercate pure altre informazioni sulla “legge di attrazione”, ma NON comprate libri sull’argomento o costosissimi “kit” di tecniche di meditazione o altre stramberie, altrimenti invece di diventare ricchi, avrete speso soldi inutilmente e avrete contribuito solo a rendere più ricchi gli imbonitori che li vendono.

Non avete bisogno di queste cose per avere successo: vi bastano la vostra intelligenza, il vostro entusiasmo, la vostra fantasia e la vostra passione! ;-)

Buona visione.

2 commenti:

  1. Complimenti, per il vostro blog, è molto interessante e ben fatto.
    Mi chiamo Orlando, e vorrei dare ulteriori informazioni sulla Legge d'attrazione.
    Il potere della Suggestione è stato scoperto da Emile Coùe un farmacista francese, vissuto alla fine dell'ottocento; il quale si era reso conto, curando persone malate,
    dell'influenza positiva della parola. Le sue ricerche, partendo dall'illuminazione che il linguaggio non è altro che la manifestazione fonetica dei pensieri, delle idee; lo portarono a scoprire che le parole esprimono dei contenuti,delle convinzioni che determinano il modo di percepire, agire, reagire del'individuo.
    Egli in seguito ai propri studi, enunciò le seguenti leggi degli atti di pensiero:

    1) Legge d'Associazione, d'analogia: Pensieri della stessa natura si attraggono.

    2) Legge di Attrazione(si, proprio quella oggigiorno tanto in voga grazie al film documentario The Secret, tratto dal libro di Rhonda Byrne.)
    Pensieri Positivi Attraggono Risultati Positivi, Pensieri negativi attraggono risultati negativi.

    3) Legge di Proiezione: Il pensiero agisce sull'organismo e si manifesta, il corpo esprime i nostri pensieri.(ad esempio l'effetto Placebo, delle pastiglie prive di effetti curativi, ma spacciate come farmaci efficacissimi, ottengono in chi le recepisce come tali, risultati guaritivi.)
    Emile Couè ideo un metodo di distensione e rilassamento, che costituirà le basi del più conosciuto Training Autogeno, nato all'inizio del novecento ad opera di un neurologo e psichiatra tedesco, J.H.Shultz.

    Quindi, "niente di nuovo" la Legge di Attrazione, non è una novità, nuovo è il suo rilancio e amplificazione.

    Certo, il mantenere un atteggiamento mentale positivo, e la giusta concentrazione sugli obiettivi che ci prefiggiamo, può aiutarci molto.

    Ma non aspettiamoci "miracoli", senza impegno, preparazione, passione, e perseveranza è difficile ottenere risultati validi.
    Comunque, auguro a tutti voi, di inseguire i vostri sogni, e di realizzarli... ad occhi aperti però.

    Tutto si può imparare, quindi tutto si può realizzare!

    RispondiElimina
  2. Ringrazio Orlando per le interessanti precisazioni.

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...