domenica 7 marzo 2010

Un ventilatore senza pale!

 

I normali ventilatori hanno delle pale in veloce movimento e necessitano anche di pulizia, perché accumulano molta polvere, ma per pulirli bene bisogna smontarli. Un’azienda britannica, la Dyson, ha presentato un sistema di raffreddamento davvero innovativo, come possiamo vedere da questo filmato. Si chiama “Dyson air multiplier”. Apparentemente non ci sono parti in movimento, in realtà un motore elettrico è nascosto all’interno della parte inferiore di forma cilindrica ed è questo che soffia l’aria sull’anello.

Questo ventilatore possiede anche un regolatore di velocità che permette di variare il flusso d’aria in maniera continua, superando la classica limitazione a tre velocità dei normali ventilatori casalinghi.

Qual è il grande difetto di questo bellissimo ventilatore? Il prezzo, come alcuni hanno già immaginato; infatti ci vogliono più di 200 euro per possedere un apparecchio del genere. Un normale ventilatore invece costa anche meno di 15 euro.

Il pregio? E’ che ha un’efficienza oltre 15 volte maggiore di un ventilatore a pale… è poi è anche molto più bello! ;-)

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...