martedì 2 marzo 2010

Pannello fotovoltaico autocostruito

 

Quello che vediamo è un esperimento che ci appare curioso. Il filmato è stato realizzato da un utente di YouTube che ha utilizzato 90 EPROM per costruire un pannello fotovoltaico! Esponendo alla luce del Sole queste EPROM (i chip che vediamo nel filmato) e collegandole in serie, è riuscito ad ottenere una differenza di potenziale di oltre 26 volt. Il valore della corrente, a detta dello stesso auto, invece sarebbe stato molto più basso. Chiaramente una soluzione del genere è più una curiosità, perché con valori bassi della corrente non si riesce ad ottenere energia sfruttabile. Nonostante tutto nel filmato vediamo che con questo dispositivo si riescono a caricare dei piccoli accumulatori.

Le memorie EPROM sono memorie di sola lettura che possono essere cancellate attraverso l’esposizione ai raggi UV che penetrano nel chip attraverso una piccola finestrella (visibile al centro dei chip anche nel filmato). E sono proprio i raggi ultravioletti che provengono dal Sole che infine producono la differenza di potenziale osservata in questo “esperimento”.

In questo caso possiamo dire che ci troviamo di fronte al pannello fotovoltaico autocostruito più bizzarro che si sia mai visto.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...