giovedì 25 marzo 2010

La galassia del Pesce Volante: NGC 2442

 

Questa galassia, NGC 2442, dalla forma distorta è visibile nella costellazione australe del Pesce Volante (Volans). Essa si trova a 50 milioni di anni luce e le due braccia a spirale si estendono a partire da una barra centrale ed hanno una conformazione che le fa somigliare a degli uncini.

Questo spettacolare mosaico di foto ottenute con il telescopio spaziale Hubble mostra fantastici dettagli. Si vedono zone di gas e polveri frammiste ad ampie regioni di formazione stellare in cui dominano ampi ammassi stellari aperti in cui spiccano giovani stelle giganti di colore blu. Nella zona del nucleo invece si addensano stelle “anziane” di colore rossastro.

La cosa peculiare di questa immagine è che quasi “in trasparenza”, dove i gas e le stelle di NGC 2442 sono più rarefatti, si intravedono galassie enormemente più lontane, disperse nelle profondità dello spazio. Questo è solo un assaggio della grandezza dell’Universo.

(clicca sull’immagine per vederla ingrandita)

______________________________________

Technorati Tag: ,

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...