lunedì 8 febbraio 2010

National Geographic video. 6 gradi possono cambiare il mondo

 

Il nostro pianeta è prossimo a una svolta. Il riscaldamento globale non è ancora fuori controllo, ma presto potrebbe esserlo. Vediamo segnali d’allarme ovunque: questa è la sfida dei cambiamenti climatici. Come possiamo formare il riscaldamento globale? Cosa accadrà alla Terra se non lo facciamo? La temperatura continua ad aumentare; ogni grado in più… è critico.

Queste sono le frasi minacciose che vengono pronunciate all’inizio di questo documentario del National Geographic dal titolo: “6 gradi possono cambiare il mondo”. E’ una minaccia reale, oppure si tratta di semplice propaganda? Il clima è solo un terreno in cui si scontrano le diverse ideologie? Ideologie o propaganda, una cosa è sicura: l’inquinamento nel mondo lo abbiamo diffuso noi e noi ne pagheremo le conseguenze, gravi o lievi che siano. Non è facile capire se si stia facendo catastrofismo oppure ci troviamo veramente di fronte ad una svolta epocale, ma diminuire le fonti di inquinamento è comunque un nostro dovere, qualunque siano le minacce che ci vengono dal futuro.

In ogni caso vale la pena prestare grande attenzione a questo documentario, diviso in 3 brevi “pillole” (il National Geographic lo ha realizzato come al solito con magistrale regia), che ci fa capire molte cose. Il documentario completo lo si può vedere sul National Geographic Channel.

 

 

________________________

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...