sabato 20 febbraio 2010

Il raggio verde: una foto meravigliosa!

 

Il raggio verde è un fenomeno ottico che avviene in concomitanza con il tramonto del Sole. Il fenomeno è dovuto alla rifrazione atmosferica della luce solare attraverso strati di aria piuttosto spessi, cosa che può avvenire solo al tramonto. I vari colori della luce non vengono rifratti con la stessa angolazione, l’atmosfera fa da “prisma ottico” e, data una particolare angolazione, viene selezionata la componente verde.

Il fenomeno non è facile da osservare ad occhio nudo a causa del fatto che ha una durata molto breve. Fotografarlo è ancora più difficile proprio a causa del fatto che dura poco e non è possibile prevedere se si verificherà.

Paolo Candy c’è riuscito, come potete vedere in questa rara e spettacolare foto. Il Sole è appena tramontato e il raggio verde fa capolino sopra le onde del mare. Se vuoi maggiori dettagli sulla “storia” di questa foto, puoi leggerla in questa pagina web: Raggio Verde – Green Flash.

Morombe (Madagascar) 15/06/2001: ecco il “Raggio Verde”.

________________________________

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...