martedì 23 febbraio 2010

I motori di ricerca e il fascino del post originale

 

Molti blogger sono affascinati in maniera perenne da quello che si potrebbe chiamare il “post originale”, cioè di un articolo del blog che non è copiato da alcuna fonte nota, che contiene riflessioni che di solito nessuno fa, che è scritto con un linguaggio sobrio, divertente e ironico. Se poi è corredato da immagini anch’esse scattate personalmente dallo stesso blogger è sicuramente ancora meglio, perché prendere immagini cercate da Google e “sbattute” passivamente nel post non fa abbastanza “figo”, nemmeno se si tratta, per fare un esempio da questo blog, di una foto di una galassia lontana miliardi di anni luce. Il blogger dovrebbe quindi recarsi personalmente in un osservatorio astronomico e fotografare la galassia ;-) Lo so, sarebbe figo, ma non sempre si può fare :-)

Ovviamente quello che state leggendo è un “post originale”, nel senso che difficilmente troverete in giro qualcuno che sminuisce l’importanza dei post originali. Lo dico perché secondo me l’originalità a tutti i costi ha qualcosa che la fa sembrare mancanza di originalità. Forse in questo modo gli accessi al blog aumenteranno, i commenti aumenteranno e anche il page rank farà un balzo schizzando verso l’alto.

smile
Questa immagine di un curioso “smile” è originale, non la troverete da nessun’altra parte, a meno che non me la copino ;-)

Ma quanti sono i post originali che alla fine non dicono nulla, studiati solo per essere originali e per non dare nessuna informazione utile? Quelli che io chiamo post di “aria fritta” (come questo ad esempio), se ne trovano tanti, troppi nella blogosfera italiana e internazionale.

Ovviamente questo non significa che bisogna copiare e incollare (come molti fanno), ma solo che scrivere qualcosa solo per essere originali riduce la qualità dell’informazione e della cultura su Internet. Se si tratta di un argomento di pura informazione occorre usare il giusto linguaggio, che non sempre può essere divertente e ironico. Anche in un blog che tratta di politica, ad esempio, non sempre si può essere ironici e in blog che tratta di moda, non sempre si può essere sobri. E non sempre è il caso di intromettersi con le proprie riflessioni e le proprie opinioni.

L’originalità passa anche attraverso il filtro dell’equilibrio.

_________________

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...