venerdì 22 gennaio 2010

Pannelli solari nello spazio. Space Based Solar Power.

 

Si tratta di una nuova, futuribile, frontiera dell’energia alternativa. L’idea in realtà risale a ben 40 anni fa, quando il Pentagono mise a punto un progetto per produrre energia da una fonte alternativa al petrolio. Il progetto si chiamava SBSP cioè Space Based Solar Power o Centrale Solare Spaziale. I pannelli solari fotovoltaici raccolgono l’energia solare che viene trasmessa poi a terra facendo uso di onde radio a bassa frequenza.

I vantaggi sono notevoli, ad esempio i pannelli solari raccolgono i raggi del sole direttamente in orbita, dove si possono captare ben 1,366 watts al metro quadrato; superando problemi fisici come la situazione meteorologica, il rapporto esposizione solare/ore e la latitudine.

All’epoca in cui il dispositivo era stato ideato la tecnologia non permetteva di superare i costi di realizzazione, ma adesso si ritiene che i tempi siano maturi che cominciare a muoversi nella direzione della produzione di energia solare dallo spazio. Così, nel marzo 2007, il National Security Space Office (NSSO) e l’Advanced Concepts Office hanno lanciato un forum internet aperto a tutti gli esperti del mondo e alle aziende pronte ad investire.

Con il progetto della Space Energy prende forma, si spera, un nuovo paradigma energetico. Pulito, universale ed economicamente sostenibile.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...