venerdì 1 gennaio 2010

L'energia rinnovabile che viene dalle onde del mare

In Irlanda del nord, presso Strangford Lough, in una sorta di mare interno tra le isole britanniche, le acque di solito sono calme, ma all'imboccatura le onde urtano contro le pareti piuttosto strette creando un rapido flusso delle correnti.


(Una mappa del "mare interno" nel nord dell'Irlanda, presso la località di Strangford Lough)

Questa località è stata scelta come luogo ideale per installarvi un generatore alimentato dalle onde. Si tratta di una tecnologia che fino a pochi anni fa era ancora sperimentale e senza applicazioni concrete. A realizzare questo interessante progetto è stata una donna. Nel filmato potete vedere i dettagli costruttivi di questo generatore.

Gli oceani costituiscono una enorme riserva energetica che potrebbe produrre ben più del fabbisogno globale. Dopo il solare, l'eolico e le biomasse, l'energia degli oceani è la piu recente sfida nel campo delle energie rinnovabili. Più è ampio lo spettro di alternative energetiche, più possibilità abbiamo di vivere bene nel futuro.

Buona visione del filmato.



Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...