domenica 31 gennaio 2010

Il misterioso manoscritto Voynich

 

Di questo antico testo non si conosce il titolo, non si conosce l’autore ed è scritto in un linguaggio sconosciuto! Qual è il suo significato e perché si vi si trovano parecchie illustrazioni astronomiche?

Questo libro misterioso ha una storia avventurosa: fu acquistato da un imperatore, dimenticato in una libreria, venduto per migliaia di dollari e infine donato a Yale. Probabilmente scritto nel XV secolo, questo volume di oltre 200 pagine, adesso è conosciuto come documento Voynich, dopo che fu riscoperto nel 1912.

La foto sotto è un esempio tratto dal libro che sembra essere in qualche modo legata al Sole. Il libro etichetta alcune zone del cielo con alcune costellazioni. L'incapacità degli storici dell’astronomia moderni nel capire le origini di queste costellazioni è forse dovuta all’incapacità dei moderni decodificatori automatici nel comprendere il testo del libro.

E se la mente geniale di qualcuno dei lettori potesse trovare il bandolo della matassa? Se avete qualche idea… ;-)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...