sabato 2 gennaio 2010

Fotoritocco gratis. I migliori software.

 

I software di fotoritocco ormai hanno raggiunto capacità davvero incredibili. Con il famoso Photoshop, ad esempio, è possibile realizzare quasi dei piccoli “miracoli”. Dal punto di vista professionale sono software ormai assolutamente indispensabili, ma se abbiamo bisogno di qualcosa di meno impegnativo, anche solo per migliorare le foto delle nostre vacanze oppure per realizzare alcuni divertenti effetti speciali, dobbiamo trovare qualcosa di diverso. In caso di uso “casalingo” e non professionale di questo tipo di applicazioni, non è ovviamente il caso di affrontare la spesa notevole per l’acquisto di Photoshop (circa 1000 euro per la versione più recente, la CS4), né è consigliabile fare uso di una versione piratata.

Infatti esistono alcuni software di fotoritocco completamente gratis che non hanno nulla da invidiare a Photoshop e che di fatto permettono di realizzare quasi le stesse cose del loro “fratello maggiore”. Vi presento un breve elenco di link ai più diffusi software di fotoritocco gratis.

 

GIMP

Gimp è un software di fotoritocco distribuito con licenza GNU, disponibile per Windows, MacOS e Linux. Si tratta del migliore software gratuito del suo genere. Viene aggiornato molto spesso e adesso è arrivato alla versione 2.6. Non richiede grandi risorse di sistema.

 

paint.net

Paint.net è un programma per il fotoritocco che funziona su Windows. Possiede una interfaccia semplice ed intuitiva con supporto per i layers ed effetti speciali. Dispone di una comunità online molto attiva dove è possibile reperire aiuti, consigli e manuali. Disponibile in italiano.

 

ImageMagick

ImageMagick converte, modifica, compone oltre 100 formati di immagini bitmap. Si tratta di un programma che può funzionare sia a riga di comando, sia con una comoda interfaccia grafica. E’ distribuito con una licenza GNU.

 

Editor.pho.to

Si tratta di un piccolo programma di fotoritocco online, quindi non c’è niente da installare. Basta fare l’upload della foto dal proprio hard disk, attendere che il trasferimento finisca (se il file è molto grosso occorre attendere qualche minuto) e si è pronti ad usare i numerosi effetti a disposizione. E’ possibile salvare le modifiche in un file nel proprio computer. Non si possono modificare file di dimensione maggiore di 12,58 Mb. Disponibile in italiano.

 

Pixia

Si tratta di un software di fotoritocco e grafica ed è stato realizzato da un programmatore giapponese, Isao Maruoka, che ne detiene i diritti di copyright. Il programma può essere liberamente distribuito ed il suo utilizzo è gratuito. Questo è un programma piccolo e leggero, dalle funzionalità molto potenti, infatti permette la modifica e il ritocco fotografico. La cosa più interessante è che è perfetto anche per il disegno di icone, pulsanti, e banner. Solo per sistemi operativi Windows.

 

Se avete altre segnalazioni di software di fotoritocco gratis che avete usato e con cui vi siete trovati bene le aggiungo a questo elenco.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...