martedì 19 gennaio 2010

Evoluzione e origine della vita: un video davvero stupendo!

L'evoluzione e l'origine della vita sono argomenti davvero affascinanti ma che non sono chiari a tutti, dato che ancora molti negano che sia esistita un'evoluzione delle specie viventi. Queste evidenze non vengono accettate perché, secondo alcuni, sarebbero in contrasto con alcune idee religiose. Pur essendo un convinto sostenitore delle teorie evoluzionistiche, credo che queste non siano affatto delle idee che possano mettere in pericolo la fede in un ipotetico Essere Superiore (per chi ci crede). Io penso invece che la "vera" storia delle origini della vita (e dell'uomo) sia ancora più bella, avventurosa e affascinante, di quella che ci è stata raccontata nei libri religiosi. Vedendo la cosa sotto questa prospettiva si vede come la fede (qualunque essa sia) non dovrebbe mai diventare motivo di scontro ideologico, né di chiusura mentale, ma di scoperta, di contemplazione delle meraviglie dell'Universo e della Natura. Se non è così, la fede degenera in religione istituzionalizzata (con tanto di tribunali dell'inquisizione) o, peggio ancora, in fondamentalismo.

Ad esempio, questo video, ci mostra in maniera magistrale, come si dovrebbe essere evoluta la vita sulla Terra dalle origini, fino al primo sorgere della consapevolezza. Anche se il filmato è in inglese, le immagini sono eloquenti. Sono 5 minuti e 26 secondi di pura genialità.

Buona visione.



Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...