lunedì 4 gennaio 2010

Eolico fai da te. Il "Ventolone", un generatore eolico a basso costo per i Paesi in Via di Sviluppo.

In svariati post di questo blog ho lodato e ammirato l'ingegno di molti appassionati italiani che riescono a progettare e realizzare impianti eolici (e solari) davvero straordinari. Di solito si tratta di soluzioni adatte per un impiego domestico personale.

Stavolta, nelle mie scorribande su YouTube, mi sono imbattuto in qualcosa di molto più "su larga scala". Si tratta del "Ventolone", un progetto per la realizzazione di un generatore micro-eolico a basso costo e a basso contenuto tecnologico da vendersi ad un prezzo accessibile a favore dei Paesi in Via di Sviluppo.

La turbina eolica è stata realizzata con uno schema ad asse verticale tratto da un analogo prodotto commerciale della Ropatec. In questo filmato vediamo un primo test del Ventolone, realizzato anche questo con mezzi a basso costo ;-) Dato che non era possibile effettuare i test in una galleria del vento, i realizzatori hanno dovuto usare altri metodi.



Facciamo i nostri complimenti per l'ingegno dimostrato e per la geniale idea.


5 commenti:

  1. Davvero interessante il "ventolone". E' da tempo che penso di realizzare un generatore eolico anche perché quelli in vendita sono, per me, piuttosto costosi. Qui dove abito, nel bel mezzo della campagna toscana, avrei spazio e vento. Sono un po spaventato sia dalla parte meccaniche che dalla parte elettrica. Chissà se non inizieranno a commercializzare dei minigeneratori eolici in kit di montaggio con delle belle istruzioni tipo ikea anche per contenere i costi.
    Un saluto a tutti.

    RispondiElimina
  2. Secondo me la turbina eolica in kit di montaggio è davvero un'ottima idea (mi ricorderò che me l'hai citata tu per primo ;-) ). Se ci fosse la volontà, sarebbe realizzabile subito.

    RispondiElimina
  3. fantastica ...la presentazione. ottima regia, fotografia e colonna sonora. meritereste un premio per il cortometraggio. bravi.

    RispondiElimina
  4. Ciao a tutti!
    il progetto è andato avanti, molto!
    provate a dare un'occhiata qui:
    http://inventiamoci1sviluppo.wordpress.com/2011/06/17/a-mr-suha-il-ventolone-piace-mr-suha-likes-ventolone-very-much/
    e qui:
    http://www.youtube.com/watch?v=p3zCTMdpAGs&feature=player_embedded

    RispondiElimina
  5. x supermarioprof

    Ti ringrazio per la segnalazione e sono contento che questo progetto vada avanti così bene :-)

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...