mercoledì 2 dicembre 2009

Un pannello solare eolico o una turbina eolica solare?

 

Non si potrebbe sfruttare l’energia solare e quella eolica utilizzando una sola struttura? Qualcuno ci ha pensato e con grande ingegno ha ideato EoLux, una turbina eolica con pannello solare. Davvero geniale! Le caratteristiche di questo dispositivo le possiamo leggere direttamente dalla pagina di YouTube in cui è stato presentato il filmato e le riporto interamente qui di seguito:

“EoLux è un strumento ad uso principalmente residenziale per la raccolta di energia da fonti rinnovabili quali il vento e il sole, che associa un micro generatore eolico a dei pannelli solari per ottimizzare la resa in ogni condizione atmosferica. Il generatore eolico, grazie all’elica e alla pala con profilo ad alta portanza, può lavorare con minime velocità di vento ed elevati angoli di attacco, riducendo al minimo il livello acustico. I pannelli fotovoltaici sono inglobati nella carenatura superiore e, oltre a produrre energia, proteggono il generatore dagli agenti esterni.

EoLux è progettato per ruotare di 120 gradi sia sull’asse orizzontale che su quello verticale, seguendo così, grazie ai suoi sensori, la fonte energetica più efficiente sia di giorno che di notte. I due sistemi, l’eolico ed il fotovoltaico, lavorano in concorrenza per scegliere l’orientamento più conveniente o il migliore compromesso, in base alle condizioni ambientali del luogo, della stagione e dell’ora. L'energia prodotta da entrambi i sistemi confluisce in un unico gruppo di accumulo posizionato alla base della struttura che non ha bisogno di traliccio o torre per l’installazione ma può essere fissata al tetto di un edificio, anche se inclinato, con evidenti semplificazioni nell’allacciamento alla rete elettrica. Tutta la struttura è inoltre facilmente ripiegabile per ricovero stagionale o protezione da condizioni atmosferiche particolarmente avverse.”

Fonte: EoLux

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...