venerdì 25 dicembre 2009

Un arco meraviglioso

 

Il meraviglioso arco della Via Lattea comincia e finisce in corrispondenza di due picchi di montagna. Creato grazie ad un mosaico di 24 fotografie è una fantastica rappresentazione della bellezza della Via Lattea. I due monti visibili nell’immagine sono il monte Lassen (a destra) e il monte Shasta (a sinistra). Si tratta di due vulcani appartenenti alla catena montuosa delle Cascate, nel Nord America, un arco della “Cintura di fuoco” del Pacifico.

(clicca sull’immagine per vederla ingrandita)

______________________________________

4 commenti:

  1. Giuseppe,
    se non sono troppo indiscreto, e se non ne hai già parlato in questo tuo stupendo blog, ti consiglierei di scrivere un articolo concernente il sito www.hubblesite.org, in cui ho trovato stupende immagini di galassie, nebulose e altri corpi celesti che potrebbero interessare sia te, sia i tuoi lettori.

    RispondiElimina
  2. Grazie del consiglio, Luca. Il sito che hai suggerito per me è ovviamente una miniera d'oro di foto astronomiche. Più che segnalare un sito io avrei in mente di fare un articolo o una serie di articoli sulla struttura dell'Universo a partire dagli oggetti più "piccoli" come gli asteroidi e via via verso i più grandi, come i superammassi di galassie.

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...