sabato 12 dicembre 2009

Mac vs Pc. Le cose che pochi dicono.

 

Ebbene sì, anche io mi sono lasciato corrompere! Da alcuni giorni ho fatto il grande passo e ho comprato un iMac 21,5”! Le mie personali impressioni d’uso sono davvero ottime e sono in linea con quanto potete leggere in giro su internet sui computer Mac. Ad esempio la velocità di accensione e spegnimento, la velocità del sistema operativo, la versatilità dei software, la qualità del monitor, la mancanza del solito groviglio di fili e tante altre cose.

Però ho notato due cose che non ho trovato quasi mai scritte in giro e che secondo me invece sono molto importanti.

iMac 21,5

1) La silenziosità!

Non è possibile percepire quasi nessun suono provenire dall’iMac, nemmeno in fase di avvio (tranne la musichetta ovviamente! ;-) ). Questa è una cosa davvero stupenda. In confronto il mio notebook sembra un aeroplano. Paragonato a qualsiasi pc desktop assemblato la differenza poi è davvero eclatante. Dopo mezz’ora qualsiasi pc comincia a dare fastidio con quell’ossessionante sibilo delle ventole della cpu, gpu, alimentatore, case e chissà quali altre ventole ancora. Estenuante… Specialmente quando si lavora di sera, quando i rumori ambientali diminuiscono, il fastidio è ancora maggiore. L’iMac invece lascia riposare le tue orecchie.

iMac 21,5-2

2) Non riscalda!

Si potrebbe pensare che se non fa rumore di ventole, l’iMac allora dovrebbe riscaldare moltissimo… e invece dopo diverse ore di uso intenso è appena appena tiepido. Io a questo punto mi chiedo: ma come hanno fatto ad ottenere un simile risultato? Davvero notevole. Nonostante all’interno dell’iMac le ventole ci siano (in giro su Internet potete trovare varie recensioni sul sistema di raffreddamento dell’iMac), evidentemente sono davvero molto silenziose.

In definitiva credo che un Mac sia un buon acquisto per diversi motivi. A questi potete aggiungere anche i due che ho elencato sopra :-), specialmente se amate lavorare nel silenzio.

6 commenti:

  1. finalmente qualcuno che adora il MAC io non l'ho mai lasciato :-)

    RispondiElimina
  2. In effetti mi sa che prenderò la tua stessa strada ;-)

    RispondiElimina
  3. Sempre troppo tardi,

    io lo uso da solo 3 anni e se lo avessi scoperto prima mi sarei risparmiato tanti travasi di bile !

    WWW.MAC

    RispondiElimina
  4. Hai ragione Scazzatino! In questi giorni mi sto accorgendo ancora di più di trovarmi di fronte ad un prodotto che non è assolutamente confrontabile con nessun pc, anche quello assemblato con i migliori componenti e con il sistema operativo messo a punto alla perfezione.

    RispondiElimina
  5. e scordavo di dire che sono 3 anni che va come il primo giorno!

    Unico avvertimento, usare OPEN-DNS per bloccare permanentemente i tracking cook che a volte lo rallentano.

    In particolare il googleadservices.com che e' una vera peste :-)

    Oppure in alternativa identificarli ed eliminarli di volta in volta con MacScan.

    auguro a tutti buone feste ed un buon Mac e complimenti per la rivista !

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...