martedì 22 dicembre 2009

I sistemi planetari che si stanno formando nella nebulosa di Orione

Dove si formano i sistemi planetari? Per dare una mano di aiuto nella loro ricerca, con il Telescopio Spaziale si è realizzata questa immagine dettagliata di uno dei più belli e interessanti oggetti del cielo: la Nebulosa di Orione.


Questa nebulosa, ben visibile anche ad occhio nudo, vicino alla "cintura di Orione" è una immensa regione in cui si formano nuove stelle e, insieme a queste, nuovi sistemi planetari. In questa immagine negli inserti è possibile vedere una "zoomata" su alcuni oggetti che sono indubbiamente dei dischi di polveri e gas da cui presto (nell'arco di pochi milioni di anni) si formeranno dei sistemi planetari. In questo modo possiamo studiare "in diretta" la formazione delle stelle e dei pianeti, ricavando preziose informazioni su come poteva essere il Sistema Solare in epoche molto remote, quando il Sole aveva cominciato da poco a splendere e i pianeti si stavano ancora formando.


La Nebulosa di Orione si trova a circa 1500 anni luce di distanza da noi e giace sullo stesso braccio della spirale della Via Lattea in cui c'è il Sole.



(clicca sull'immagine per vederla ingrandita)


__________________________________



Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...