martedì 24 novembre 2009

La paura di amare

 

Nella nostra società ci sono sempre più single e sempre più coppie che “scoppiano”. Amare e amarsi è diventato sempre più difficile. I sentimenti creano ansia e i legami vengono vissuti come se fossero una vera e propria “prigione”. Ci si dedica ad una sessualità sfrenata, ma mai veramente soddisfacente. C’è sempre qualcosa che non va, c’è sempre qualcosa che sfugge e non si riesce a raccogliere.

Persino la maternità è vista in maniera negativa, o come eccessivo sacrificio o come la voglia di “possesso” di un bambino. Anche qui non c’è un vero equilibrio.

Viviamo in un mondo senza confini, dove si può andare quasi dovunque si voglia, si può comunicare con chiunque, ma noi invece siamo bravissimi a crearci delle prigioni “mentali”. Prigioni senza sbarre e senza muri, ma dalle quali è difficilissimo evadere.

Viviamo in un tempo in cui mai c’era stato più bisogno d’amore, ma proprio adesso i nostri cuori si sono inariditi.

E mentre discutiamo di fine del mondo, di crisi economica, di guerre, di maltempo e di politici corrotti, la vita ci scorre addosso, lasciandoci più freddi che mai.

Ma cosa può aver causato questa distruzione dei sentimenti? La vita stressante? L’apparente benessere economico che ci rende egoisti? O forse altre cose che ancora ci sfuggono?

Ovviamente la cosa migliore è capire cosa ci succede caso per caso. Ogni persona smette di amare per motivi personalissimi e diversi da tutte le altre persone. Smettere di amare però non è la cura migliore, perché alla fine abbiamo perso una delle cose più importanti della vita. La razionalità secondo me è importantissima (lo dico da sempre), ma mai a scapito dell’emotività, della creatività, delle sane emozioni.

Invece di smettere di amare bisognerebbe andare in fondo alla questione e capire le cause della “paura di amare”, senza lasciarsi soggiogare dalla paura di soffrire o di mettersi in gioco.

L’amore in fondo porta solo cose meravigliose e dobbiamo ricordarci che la mancanza di amore alla fine non porta solo al vuoto, come qualcuno potrebbe credere, ma scivola sempre fatalmente nell’odio. E l’odio lo sappiamo benissimo cosa può causare nel mondo…

_____________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...